Degustazione di vini

Podere San Cristoforo è caratterizzato dalla presenza costante di brezze marine che mantengono sani i grappoli e mitigano le alte temperature estive. Il “vento” diventa l’elemento fondamentale per la completa maturazione delle uve e per l’integrità delle sostanze aromatiche. Di particolare pregio anche il suolo caratterizzato da sedimenti di origine eolica di medio impasto provenienti dallo sfaldamento delle colline minerarie di Gavorrano, ricco di scheletro e con una buona componente argillosa.
La proprietà si estende su 45 ettari di cui 15 ettari a vigne, 2 ettari a olivi e 20 ettari a cereali e girasoli.
Le varietà presenti sono Sangiovese (10 ettari), Petit Verdot (2 ettari), Syrah (1 ettaro), Vermentino e Trebbiano (2 ettari)

Filosofia Produttiva
Accurata viticoltura prima di tutto, con basse rese, poca tecnologia e molto lavoro manuale, gestendo terra e foglie, esponendo il frutto alla luce e al vento, scelta dei siti, della densità di impianto, della selezione clonale, della cura delle uve, della non filtrazione dei vini: questo é il vino del Podere San Cristoforo. Un vino eccellente con meno tecnologia impone un miglioramento nei vigneti, nella qualità della materia prima, e ci consegna un vino capace di farci riconoscere al primo assaggio la sua provenienza, forse senza la medesima costanza ed affidabilità del passato, ma sicuramente di maggior carattere.

Contatti:
davide.elisei@poderesancristoforo.it
333-5411712

 
 

Web by Datacom

Hide